Chi sono

Dott. Andrea Lisotti Psicoterapeuta Modena – Psichiatra

Iscrizione Elenco psicoterapeuti dell’ Ordine dei Medici di Modena N.4364 del 04.11.97.

Psicoterapeuta Modena Andrea Lisotti
Laurea in Medicina 1989. Specialista in Psichiatria 1993.

Laurea in Medicina 1989. Specialista in Psichiatria 1993. Psicoterapeuta e logoterapeuta (diploma 1995 Scuola di Logoterapia esistenziale frankliana, Roma).

Dal 1993 membro del Viktor Frankl Institute of Logotherapy, California. Socio fondatore dell'ALI - Associazione Italiana di Logoterapia.

Consulente del Centro di Consulenza familiare ``Famiglia di Nazareth``, Modena. Dal 1992 al 2001 psichiatra nei servizi territoriali di Salute Mentale.

Da gennaio 2002 a dicembre 2014 responsabile di reparto di psichiatria presso Casa di Cura Villa Igea di Modena e responsabile per la stessa struttura del servizio di informativa e consulenza telefonica e via e-mail ai medici di medicina generale.

Dal 1994 attività libero professionale come psichiatra e psicoterapeuta (visite specialistiche, consulenze farmacologiche, psicoterapie individuali, colloqui di supporto, Training Autogeno) a Modena, Carpi, Reggio Emilia, Montecchio Emilia.

Interessi particolari: depressioni resistenti.

Di cosa mi occupo

Psicoterapia individuale e di coppia

Settori di intervento

  • Ansia, depressione, attacchi di panico, disturbi ossessivi
  • Fobia sociale, difficoltà relazionali, disturbo bipolare, disturbo di personalità
  • Disturbi psicosomatici, somatizzazioni, ipocondria
  • Adattamento a lutti, traumi, gravi malattie
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Training autogeno, insonnia

Psicologia ModenaIl primo colloquio è il momento in cui una persona sofferente e in difficoltà si trova a concretizzare ciò che ha deciso da più o meno tempo di fare, cioè chiedere aiuto.

Il paziente porta quindi nel primo incontro con lo psicologo o psicoterapeuta la sua sofferenza, i suoi problemi, le sue difficoltà, le sue paure, ma, forse ciò che è più importante, soprattutto le sue aspettative rispetto allo psicologo. Quasi sempre chi chiede aiuto perché sta male ha una speranza molto forte di ricevere una soluzione o comunque un grande beneficio dallo psicologo, ma contemporaneamente ha anche la paura che questo possa non succedere.

Psicoterapia ModenaPerché una persona con attacchi di panico o depressione o fobie ossessive o grave insonnia dovrebbe fare una psicoterapia? Perché una psicoterapia aiuta a guarire?
Alla base del concetto di psicoterapia sta la geniale intuizione di Freud che tutti i sintomi di disagio psicologico hanno un loro “senso e significato”, cioè esprimono qualcosa del disagio interiore della singola persona, mentre fino ad allora venivano considerati “insensati” e semplice espressione di “pazzia” e quindi solo da sedare e controllare.

Affermare invece che i sintomi sono espressione di un “male oscuro” interiore ha avuto una valenza rivoluzionaria nell’approccio alla sofferenza psicologica, perché ne deriva implicitamente la duplice possibilità di arrivare a “capire” sempre più il male oscuro sottostante e, una volta capito e proprio grazie a tale comprensione, a potere intervenire per potere stare meglio.

Logoterapia ModenaLa logoterapia o analisi esistenziale frankliana (psicoterapia centrata sul “logos”, cioè sul significato) è un approccio psicoterapeutico che coniuga aspetti psicodinamici, umanistico-esistenziali e cognitivo-comportamentali. Ha come antropologia di fondo l’esistenzialismo e la sua visione dell’uomo.

E’ stata fondata a metà del secolo scorso dallo psichiatra e psicoterapeuta viennese Viktor Frankl, anche in base alla propria esperienza di detenzione in un lager nazista. Non è molto nota in Italia, ma ampiamente diffusa nel mondo e soprattutto in America, Australia, Israele. L’aspetto più interessante della logoterapia o analisi esistenziale frankliana, nelle sue implicazioni terapeutiche, è la centralità della libertà dell’individuo. Siamo sì condizionati dal nostro passato, dallo stato di salute fisica, dall’ambiente di vita in cui siamo, dal nostro stesso carattere, ma nonostante tutti i condizionamenti restiamo sempre e comunque liberi, cioè esiste sempre un margine di libertà di scelta, anche nelle situazioni più estreme. Ad esempio anche una persona condannata da una malattia o da un trauma su una sedia a rotelle mantiene la libertà di scegliere l’atteggiamento con cui vivere tale condizione

Psichiatria Modena
Il termine “psicofarmaci” spesso suscita reazioni di avversione, diffidenza o paura. In realtà significa semplicemente “farmaci che agiscono sulla nostra psiche”, così come “antidolorifici” significa farmaci che alleviano il dolore, “gastroprotettori” farmaci che proteggono lo stomaco, ecc.

Come tutti i farmaci, anche gli psicofarmaci sono degli strumenti che, come tutti gli strumenti, possono essere molto utili in certe situazioni, se usati correttamente, o inutili e persino dannosi, se usati scorrettamente. Ad esempio l’aspirina, che è il farmaco più venduto nel mondo e considerato un salvavita per i molteplici benefici che può dare anche in gravi malattie (infarto, ictus), può però causare anche gravi effetti negativi (ulcere gastriche, emorragie interne) se utilizzato in modo scorretto. Come per tutti gli strumenti, anche per gli psicofarmaci vale la regola fondamentale che occorre conoscerli bene e usarli correttamente. Ed avere ben presente che non esistono farmaci che “risolvono” i problemi: esistono però farmaci che aiutano a mettersi in condizione di potere affrontare i problemi in modo diverso e più adeguato.

Richiedi un appuntamento

Richiedi un appuntamento

E’ possibile richiedere informazioni o fissare un appuntamento presso i miei studi di Modena, Carpi, Reggio Emilia e Montecchio Emilia

Il rapporto con i colleghi

Ogni singola esperienza lavorativa è stata per me fonte di arricchimento umano e professionale, anche per avere imparato a “lavorare in équipe e in rete” con tanti collaboratori.
Psicoterapeuta Modena Chiara Mascia
Chiara Mascia
Psicoterapeuta

Andrea è un professionista dalla profonda esperienza clinica ed è dotato di capacità di accoglienza nei confronti dei bisogni delle persone, oltre che di grande correttezza nei confronti di colleghi e collaboratori.

Mette generosamente le proprie competenze e conoscenze a disposizione del proprio gruppo di lavoro, allo scopo di raggiungere gli obiettivi. Ciò rende la collaborazione con lui interessante e proficua.

Psicoterapeuta Modena Linda Soldani
Linda Soldani
Psicoterapeuta

Da circa 4 anni collaboro efficacemente con il Dr. Lisotti del quale ho avuto modo di apprezzare la solida competenza psicofarmacologica e psicoterapica specie per quanto attiene i disturbi dell’umore (particolarmente il delicato ambito delle depressioni resistenti) e i disturbi della personalitá.

Il costante e prezioso confronto professionale in questi anni mi ha inoltre consentito di apprezzarne le rare doti umane e relazionali.

DIGITA QUI E PREMI ENTER PER RICERCARE